- ripresa fotografica
- post-produzione digitale
Portrait au chat.
-Bettina Rheims
About
Il tema progettuale assegnato prevedeva la scelta di un fotografo ritrattista e la riproduzione di alcune sue fotografie al fine di ricrearne lo stato emozionale: la scelta di un modello adatto al tipo di immagine, la creazione di un set che permettesse di riprodurre il più possibile il tipo di ambiente usato dall’artista e le sensazioni a esso legate, una post produzione che rielaborasse l’immagine per ricreare luci, dominanti cromatiche, viraggi in modo da riprodurre il mood creato dal fotografo.
La mia scelta è ricaduta su alcuni scatti di Bettina Rheims, fotografa francese legata all’ambiente della moda, della provocazione, del cinema.
Scelta l’immagine da riprodurre, ho allestito l’ambientazione il più fedelmente possibile e ho realizzato più scatti in modo da produrre una foto quanto più verosimile all’originale. Selezionato lo scatto più convincente, ho prima fatto un lavoro di fotoritocco sull’immagine, ho poi scontornato il soggetto per ricreare un fondo più simile per dominante e texture alla foto originale e ho infine lavorato con curve e maschere per avvicinarmi ai contrasti e alle profondità presenti nella foto realizzata da Bettina Rheims.
Ho poi deciso di realizzare altri due scatti in pose differenti per sdrammatizzare o sottolineare il mood dell’immagine originale.