Info

  • direzione artistica
  • progettazione architettonica
  • ricerca bibliografica e iconografica
  • elaborazione testi
  • modellazione 3D e rendering
  • progetto grafico

About

L’obiettivo della progettazione era quello di realizzare un negozio di arredamento innovativo, distanziandosi dalla tendenza della maggior parte dei negozi di proporre una serie di spazi perfetti, simbolici, che presentano l’idea platonica di Camera, Cucina, Salotto.
Per far ciò si è scelto di partire dall’analisi di uno spazio abitato reale, al fine di comprenderne le caratteristiche, gli usi e le esigenze dei proprietari. I risultati di questa analisi sono stati usati come punti di partenza per la progettazione dello spazio retail.
L’ambiente analizzato è un loft ampio, ricavato dalla ristrutturazione di una stalla e abitato da due uomini e quattro gatti. Si tratta di uno spazio aperto, caratterizzato

da un arredamento molto ricco e vario, testimonianza dei numerosi viaggi e delle passioni dei proprietari. È una casa in cui, grazie anche al continuo andirivieni di ospiti e amici, l’intimità e il privato hanno molta meno importanza della condivisione.
Dalla riflessione sul rapporto tra padroni di casa e visitatori, sulle relazioni che si creano all’interno dell’abitazione e sul modo rilassato e informale di vivere gli spazi abitativi, è nato il concept del progetto: “una chiacchiera tira l’altra”.
In un mondo attraversato da reti plurime di comunicazione, è sembrato che la sfida maggiore fosse nel proporre e ricreare una comunicazione diretta tra le persone, uno scambio che permetta di favorire e intessere relazioni.

Di conseguenza lo spazio in cui si è scelto di realizzare il concept è quello che meglio si addice alla conversazione e all’incontro: il salotto; e il prodotto in cui si esplica è l’imbottito, cui è pertanto dedicato il progetto del negozio.
Al suo interno saranno presenti proiezioni di colori e textures, per caratterizzare il prodotto in modo di volta in volta diverso; la creazione di una scenografia, per definire lo spazio vetrina; la realizzazione di un ambiente dedicato agli incontri tra persone e realtà differenti; la possibilità di compiere un processo di personalizzazione nella scelta del prodotto.
A partire da questo concept, è stato progettato un Temporary Store.